Mostre ed eventi da non perdere a ottobre in Brera

Eventi

BAM – Open Air Design

Quando: Dal 2 al 5 ottobre

Un evento che esplora la relazione tra design e architettura nella cornice naturale della Biblioteca degli Alberi di Milano. Questa quarta edizione sviluppa il tema del “Natural Theatre”, puntando a sensibilizzare sulla sostenibilità e l’economia circolare, in un dialogo tra arte, natura e comunità. Coinvolgerà 12 aziende leader del settore, le cui installazioni saranno esposte nei celebri Red Circle, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva. Il programma include anche talk, workshop e performance, rafforzando l’impegno collettivo verso la sostenibilità e la coesione sociale.

Milano Wine Week

Quando: Dal 5 al 13 ottobre

Quest’anno, oltre ai professionisti e ai wine lover, l’attenzione è rivolta in particolare alle nuove generazioni di consumatori, un segmento che si sta allontanando dal vino in favore di bevande più contemporanee. Per avvicinare la Gen Z, l’Enoteca Milano Wine Week si sposta ai Dazi dell’Arco della Pace, offrendo un’area di degustazione interattiva. Tra le novità, la One Wine Night, una serata esclusiva che unisce vino e musica elettronica. L’evento valorizza le figure-chiave del settore, come i sommelier, e raddoppia il numero di professionisti coinvolti nella Guida Wine List Italia.

Milano Jewelry Week

Quando: Dal 15 al 20 ottobre

La manifestazione con esposizioni, workshop e presentazioni di collezioni in anteprima include diverse location nel centro di Milano. Tra gli eventi principali, il Jewelry HUB alla Pelota, dove 100 brand internazionali presenteranno nuove creazioni, e la decima edizione di Artistar Jewels che selezionerà oltre 200 artisti. Durante la MJW Awarding Night del 16 ottobre, saranno premiati i migliori talenti del settore, con oltre 30 riconoscimenti assegnati. Il programma include anche momenti di approfondimento e discussioni presso La Pelota e la Scuola Galdus.


Mostre

EsponiAmo

Dove: MADE4ART
Quando: Dal 2 al 15 ottobre

Una straordinaria collettiva organizzata da PitturiAmo nell’ambito del progetto EsponiAmo, pensato per promuovere artisti contemporanei, emergenti e affermati, in spazi espositivi prestigiosi. L’esposizione presenta opere di 20 artisti provenienti principalmente dall’Italia, ma con presenze internazionali da Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Polonia, Svizzera e Brasile. Le opere spaziano dalla pittura alla scultura, esplorando l’astrazione e la figurazione, creando un dialogo artistico ricco e variegato. Un’occasione imperdibile per immergersi in una visione artistica contemporanea che celebra influenze culturali diverse e nuove tendenze.

Hiroshima Appeals: Posters for Peace

Dove: ADI Design Museum
Quando: Fino al 27 ottobre

La mostra presenta i manifesti di 28 grafici giapponesi, ognuno con un messaggio di pace. Ogni anno viene creato un nuovo manifesto per commemorare i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, iniziando con Burning Butterflies di Yusaku Kamekura. I manifesti sono disponibili per il pubblico e fanno parte di una mostra itinerante, la Peace Poster Exhibition. Nel 1983, la Japan Graphic Designers Association (JAGDA) e la Hiroshima International Cultural Foundation lanciarono una campagna di manifesti per promuovere la pace, intitolata Lo spirito di Hiroshima.

Landscape’s Body

Dove: Antonio Colombo Arte Contemporanea
Quando: Fino al 9 novembre

La prima mostra in Italia dell’artista ucraina Iryna Maksymova presenta dipinti e arazzi tessuti a mano che esplorano il femminismo e l’identità nazionale, intrecciando questi temi con l’estetica dell’arte outsider. Il titolo della mostra riflette sulle ferite subite dall’Ucraina a causa della guerra con la Russia e, attraverso la personificazione femminile del paese, l’artista rappresenta la vitalità e la forza della nazione. Le sue opere, caratterizzate da influenze neoprimitiviste, includono nudi e un bestiario di animali rappresentati come spiriti protettori.

Dream Under Construction

Dove: Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea
Quando: Dal 3 ottobre al 22 novembre

La prima mostra personale in Italia del giovane artista brasiliano Jota (Johny Alexandre Gomes) presenterà una serie di opere pittoriche su diversi supporti. Le opere riflettono sul suo percorso e sulle sue aspettative future, simboleggiando la costruzione della sua nuova casa, un sogno esposto al giudizio della comunità. L’ironia e la spiritualità sono temi ricorrenti, con riferimenti alla sacralità attraverso figure come un angelo che rappresenta la guida dell’artista.

JAM

Dove: Galleria d’arte Il Vicolo
Quando: Dal 17 ottobre al 16 novembre

Jonathan Calugi, rinomato artista e illustratore toscano, è conosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni con marchi come Nike, Apple e Google, oltre che per i suoi interventi murali in luoghi iconici di Milano, come lo Scalo Farini e il Mercato Centrale. Il suo stile inconfondibile si fonda su linee nere sinuose che si intrecciano armoniosamente su sfondi bianchi, dando vita a immagini fluide, arricchite spesso da elementi geometrici colorati. La mostra Jam offre un’occasione unica per immergersi nel mondo creativo di Calugi, dove l’essenzialità delle linee diventa strumento di una narrazione artistica intensa e immediata.

Gut

Dove: 10corsocomo Gallery
Quando: Fino al 17 novembre

La più ampia mostra personale finora dedicata all’artista statunitense Talia Chetrit, raccoglie opere realizzate tra il 1994 e il 2023, mettendo in dialogo momenti diversi della sua carriera. Autoritratti, scene familiari, nature morte e fotografia di strada: Chetrit sfida i “generi fotografici” tradizionali, esplorando temi come la rappresentazione del sé, la sessualità e il potere. Le sue immagini, poetiche e provocatorie, riflettono su cosa significhi osservare o posare per un obiettivo. Il lavoro di Chetrit gioca con la finzione e invita a riflettere sulle sfaccettature delle relazioni umane attraverso la rappresentazione.

Rinascita

Dove: Galleria Fumagalli
Quando: Fino al 15 novembre

La mostra personale Nidaa Badwan, artista palestinese, presenta il nuovo progetto fotografico Rinascita. Questo lavoro segna una fase di trasformazione personale e artistica, proseguendo il percorso delle serie precedenti Cento giorni di solitudine (2016) e Le Oscure Notti dell’Anima (2020). La mostra include anche il documentario Rinascita. Nella stanza di Nidaa Badwan, diretto da Andrea Laquidara, che racconta il viaggio dell’artista. Il tema centrale è la “rinascita”, vista come liberazione dalle sofferenze tramandate attraverso una riflessione su eredità emotive e rigenerazione.

festival
Milano Jewelry Week
Date
15 Oct 2024
20 Oct 2024
mostra
Hiroshima Appeals: posters for peace
Date
25 Sep 2024
27 Oct 2024
mostra
Iryna Maksymova. Landscape’s Body
Date
19 Sep 2024
09 Nov 2024
mostra
Dream under construction. Jota
Date
04 Oct 2024
22 Nov 2024
mostra
JAM. Jonathan Calugi
Date
17 Oct 2024
16 Nov 2024
mostra
Gut. Talia Chetrit
Date
18 Sep 2024
17 Nov 2024
esposizione
Rinascita. Nidaa Badwan
Date
17 Sep 2024
15 Nov 2024
Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter