Baj. Libri in libertà

Esplorando l’universo dei libri d’artista

Nel suggestivo scenario della Biblioteca Nazionale Braidense, un illuminante esposizione celebra il centenario della nascita di Enrico Baj (1924-2003), iconico pittore e scultore milanese. Curata con scrupolo da Angela Sanna, Michele Tavola e Marina Zetti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Archivio Baj, la mostra offre una profonda immersione nell’universo creativo di questo artista, esplorando il suo rapporto unico con i libri d’artista.

L’evento, che si colloca tra le principali iniziative dedicate a celebrare l’eredità di Baj, presenta una selezione raffinata di ventisei libri d’artista, una frazione dei circa cinquantasei che ha prodotto nel corso della sua carriera. Le opere esposte, provenienti principalmente dall’Archivio Baj, sono integrate da volumi custoditi nella Biblioteca Nazionale Braidense e nella Biblioteca d’Arte Contemporanea “Guido Ballo” dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Installazione mostra “Baj. Libri in libertà

La mostra costituisce un viaggio attraverso le varie fasi della produzione di Baj, partendo dai suoi primi lavori degli anni ’50, come il celebre “De Rerum Natura” del 1958, fino all’ultimo capolavoro “Sull’acqua”, pubblicato nel 2003. Questa esplorazione mette in luce il profondo legame di Baj con la letteratura, in particolare con la poesia, che ha costantemente ispirato la sua creatività. Emergerà chiaramente il dialogo intrattenuto dall’artista con i grandi autori del passato, da Lucrezio a Marziale a Lewis Carroll, così come la sua collaborazione con scrittori, poeti e critici internazionali del calibro di André Breton, Raymond Queneau, André Pieyre de Mandiargues e molti altri.

Accanto a queste figure di spicco, la mostra renderà omaggio anche ad autori italiani di rilievo, tra cui Edoardo Sanguineti, Alda Merini, Roberto Sanesi, Guido Ballo e Giovanni Giudici.

Installazione mostra “Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense, nella sua Sala Maria Teresa, sarà la cornice ideale per questo straordinario evento culturale, che si terrà dal 3 maggio al 6 luglio 2024. L’ingresso è libero e non richiede prenotazione, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo creativo di Enrico Baj.

Installazione mostra “Baj. Libri in libertà

In aggiunta all’esposizione, sono previsti laboratori e visite guidate, rivolti sia al pubblico adulto che ai giovani, offrendo un’esperienza interattiva e coinvolgente.
L’evento sarà arricchito da una serie di incontri e conferenze, progettati per approfondire ulteriormente l’opera e il lascito di questo straordinario artista. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito web ufficiale della mostra.

La mostra su Enrico Baj rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo artistico di uno dei più importanti esponenti della scena milanese del Novecento, esplorando il suo eclettico percorso creativo attraverso il medium affascinante dei libri d’artista.

Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter