Brera Design District - edizione Fuorisalone 2013

Tra fare artigianale e pensare industriale
Forte dei risultati della passata edizione, con 94 eventi, un totale di 100.000 persone transitate per il quartiere e 45.000 visitatori unici al portale dedicato, Brera Design District ospita per la 4° edizione - dal 9 al 14 Aprile 2013 - i più importanti brand internazionali in un fitto calendario di appuntamenti ed eventi.

> Preview eventi Brera Design District 2013

Tema di questa edizione: I valori della qualità in una riflessione tra il fare Artigianale e il pensare Industriale, un contenuto interpretato dalle aziende partecipanti ed organizzato in un percorso che ci porterà a visitare il quartiere di Brera osservandolo dal punto di vista del design e della creatività.

Brera Design District 2013, con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessore Stefano Boeri e Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso, intende sottolineare altresì i valori dell’artigianato del tessuto urbano in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione degli Artigiani della Provincia di Milano, a supporto del progetto dedicato al “fare artigianale e pensare industriale”.

Il Brera Design District rappresenta un interessante tassello di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio.”  – ha dichiarato Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale  del Comune di Milano – “Questa iniziativa, coerente con le linee-guida del Comune di Milano per valorizzare le risorse presenti sul territorio, va ad arricchire la proposta culturale e l’appeal del distretto urbano del commercio (DUC). In questo luogo ricco di fascino e di cultura, dove nascono le tendenze grazie al formidabile intreccio di arte e moda che ne fanno il territorio a più alta densità al mondo di produzione di design – il Brera Design District, rappresenta un progetto nato per valorizzare l’identità del territorio e per promuovere la capacità produttiva di questo importante quartiere della città”.

Il segretario generale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano, Marco Accornero, che patrocina e supporta l'intero circuito commenta così questa nuova collaborazione: “Non potevamo non sostenere questa iniziativa che sembra ricalcare il nostro motto: fare artigianale e pensare industriale. I mestieri artigianali, infatti, nella percezione comune, vengono ancora dipinti come il lascito di un passato ricco di tradizioni ma senza un futuro, senza credibili aspettative di sviluppo. Spesso non vengono considerati una risorsa e invece, grazie proprio al loro radicamento sul territorio e alle culture locali, possono avere un ruolo sui mercati più ampi del sistema globale e globalizzato. E infatti, nonostante la crisi, il prodotto realizzato a regola d’arte è stato in grado di conservare la propria competitività: basta pensare che nel 2012 a Milano le aziende del settore abbigliamento sono aumentate rispetto all’anno precedente del 15,4%, dell’8,3% quelle che rientrano nella più ampia categoria delle creazioni artistiche e del 6,8% quelle del design.”

Asus è Main Sponsor di Brera Design District 2013 con cui l’Azienda taiwanese condivide la filosofia di ricerca volta a perseguire la perfezione tecnologica ed estetica attraverso una continua, costante attenzione al design.

 

 

Principali eventi e mostre in programma

Percorso guidato tra le botteghe di Brera
Una selezione di realtà d’eccellenza e botteghe storiche da scoprire nel distretto di Brera, a sottolineare la vocazione Artigianale del quartiere tra  design, arte e moda.

Ordine degli Architetti di Milano
Una mostra su un altro architetto Milanese: "Marco Zanuso, industria e design" a cura di Alberto Bassi, Fiorella Bulegato e Letizia Tedeschi promossa dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, Università IUAV di Venezia e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 19, Milano
9-14 Aprile, h. 10.00_20.00


Pierluigi Ghianda - l'uomo che firma il legno.
Brera Design District, Triennale, Unione Artigiani e Ottagono presentano "L'uomo che firma il legno - Pierluigi Ghianda tra Artigianato e Design" una mostra a cura di Studiolabo e Bottega Ghianda. Un viaggio nel mondo di una delle più grandi figure che hanno contribuito a rendere grande il design italiano e l'artigianato lavorando fianco a fianco con personalità del calibro di Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gae Aulenti e i fratelli Castiglioni. Un omaggio in linea con il tema del Brera Design District 2013 "Fare artigianale, Pensare Industriale" che oltre alla mostra proporrà una conferenza alla Triennale moderata da Aldo Colonetti, direttore di Ottagono.

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano


VISIONICA in Mediateca Santa Teresa - Biblioteca Nazionale Braidense
VisionLab Triennale di Milano , in collaborazione con Politecnico di Milano presenta: "VISIONICA - LabofLABS 2013", una programmazione di laboratori e installazioni interattive sul tema "saper vedere quello che non si vede ma c'è".

Mediateca Santa Teresa
Via Moscova 28, Milano
9-13 Aprile, h. 16.00 _22.00


Designjunction
Il collettivo definito dalla critica come la più grande esposizione per l’interior design contemporaneo al London Design Festival, si presenta a Milano con uno show curato nei minimi dettagli che vedrà protagonisti oltre 30 brand internazionali negli spazi della Pelota. Designjunction collaborerà con Aparment 58 per ricreare il members club inaugurato a Londra, una pop up vip lounge con spazio dedicato ad un media center.

Pelota,
via Palermo 10, Milano  
9 Aprile, h.16.00_19.00 Press Preview
10-11 Aprile, 10.00_20.00 - 12 Aprile, 10.00_22.00
13 Aprile, 10.00_19.00 - 14 Aprile, 10.00_16.00


Sempre presso la Pelota, si svolgerà l'inaugurazione ufficiale su invito del circuito Brera Design District martedì 9 aprile dalle 19.00, in occasione dell'opening di Designjunction.
La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night, si conferma venerdì 12 Aprile con l'apertura prolungata degli showroom fino alle ore 24.00 ed una serie di eventi speciali che animeranno vie, piazze e luoghi istituzionali.

Alessandro Gedda
L’artista presenta un’opera site specific sul territorio intitolata “Attenzione al Design!”, una serie di installazioni  distribuite  tra largo Treves, via Solferino e via Brera, con oggetti giganti a rappresentare le tre entità del distretto: Arte, Design e Cultura.

 

 

Progetti delle aziende

Being Valcucine: lo spazio Valcucine Brera rende omaggio al tema dell'artigianalità e dell'industria, che da sempre la caratterizzano, con un'iniziativa che coinvolge alcuni dei maestri artigiani di Valcucine impegnati a dare vita ad un vero e proprio workshop, realizzando dal vivo intarsi, mosaici ed intagli. Accanto all’artigianalità la tecnologia: i tecnici di prodotto condivideranno le prove, gli accorgimenti e tutti i segreti che rendono i prodotti Valcucine assolutamente resistenti ed affidabili negli anni, garantendone una lunga durata di vita.
Nel basement dello showroom, un’intera parete sensoriale di 6 metri racconterà, attraverso la riscoperta del senso del tatto, la qualità dei materiali, l’ergonomia, le innovazioni e le soluzioni progettuali di Valcucine.

Valcucine Milano Brera,
C.so Garibaldi 99, Milano
9-13 Aprile, h. 10.00_22.00
14 Aprile, h. 10.00_19.0


Oikos presenta Venezia Materia: la nuova collezione di rivestimenti per porte d’ingresso in cemento e rovere segato con inserti in vetro, ottone, acciaio, mosaico Trend, smalti Orsoni. Riflessioni progettuali che si ispirano all’opera di Carlo Scarpa.

Via Brera 2, Milano – Galleria Consadori
Via Solferino 19, Milano – Ordine degli Architetti di Milano
Orari: 10.00 – 21.00


Presotto Italia, Il design come futuro: intreccio tra materia, forme e tempo: In via Fiori Chiari 9 Presotto Italia mostrerà ai suoi ospiti la prima edizione di I-modulART e inclinART, il programma di arredo che cambia le regole di base della costruzione di un mobile. Inoltre assieme all’ ISIA Roma Design (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), presenterà il Progetto Transition Town_Ipotesi per un (Housing) Design dell’inclusione.

Via Fiori Chiari 9, Milano
Orari: 10.00_22.00


Brera Outdoor Village: Anche quest'anno, la splendida cornice di Palazzo Cusani, grazie alla sinergia di Exteta e Roda, darà vita al Brera Outdoor Village, con il tema “Spring, Summer, Autumn, Winter – pleasant outdoor living”, suggestiva e raffinata interpretazione degli esterni del palazzo, curata dal celebre designer Gordon Guillaumier.
Palazzo Cusani ospiterà anche DownTown Palestre, il benessere nel cuore di Milano, e Akkua, giovane azienda leader nell'handmade italiano che promuove a palazzo Cusani la nuova sneaker R'Evolution, completamente dedicata al barefoot.

Palazzo Cusani
Via Brera 13, Milano


Pop-up Show! Design Mood con  Manila Grace & E-gò: Installazione dei nuovi prodotti a marchio Design Mood nei tre punti vendita di Manila Grace & E-gò con attivazione del laboratorio creativo dal titolo “Da grande farò il Designer”, rivolto a bambini tra i 6 e 10 anni. Obiettivo del laboratorio: insegnare ai bambini come creare dei semplici giochi di legno realizzabili solo con l’utilizzo di incastri secondo le logiche della piattaforma Design Mood.

Store:
Manila Grace, via Manzoni 38 - civico 43, Milano
E-gò, Via Solferino 9 e via Manzoni 38, Milano
Orari:  10.00_19.00


Lomography Italia: Partendo dallo slogan “Fare artigianale, pensare industriale”, Lomography punta tutto sull’analogico, un tema fortemente legato all’artigianato: proprio come una tavolo intagliato a mano o un abito sartoriale su misura, la fotografia analogica si basa sul paradigma Testa-Tecnica-Cuore. Si tratta di un procedimento che richiede creatività, attenzione e passione, un pensare e un agire “slow”, che si contrappone ai ritmi frenetici del capoluogo meneghino. Ecco allora che si parte alla riscoperta della Brera analogica e artigianale, attraverso l’occhio dei nostri reporter, pronti ad immortalare quegli angoli del quartiere a volte dimenticati.

Lomography Gallery store
Via Mercato 3, Milano
Orari:  9 -10-11-13 Aprile 10.00_19.00 , 12 Aprile 10.00_24.00

 

 

Strumenti per il pubblico del BDD

I visitatori potranno utilizzare i loro smartphone e tablet  oltre a strumenti analogici, per orientarsi tra gli eventi del distretto, visualizzando per ciascun punto di interesse contenuti multimediali aggiuntivi e aumentati.

INFO POINT In Piazza XXV Aprile, nel nuovo polo di collegamento con il distretto di Brera, verrà realizzato in un modulo container attrezzato, un punto informativo per Brera Design District.
Un servizio reso possibile grazie al contributo del Consorzio dell’Asti in compartecipazione con la Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura Settore Promozione e Valorizzazione del Sistema Agroalimentare.

App dedicata alla guida eventi di Brera Design District: multi piattaforma, in Realtà Aumentata sviluppata da G-maps.  scaricabile dal sito internet dagli store Apple e Google play. Utilizzando questa applicazione sarà possibile accedere a contenuti in realtà aumentata sfogliando il Journal di Brera Design District.

Journal cartaceo di 24 pagine con guida eventi, mappa del distretto e spazi di approfondimento sugli eventi.

Sito internet e blog dedicato alla manifestazione con la segnalazione degli eventi quotidiani www.breradesigndistrict.it 

Sistema di segnaletica sul territorio e per ogni attività aderente.

Sono Media Partner di Brera Design District la rivista Ottagono, il portale web Architonic, il blog-magazine internazione Design42day.

milano design network
facebook twitter google+ pinterest